Spellate patate e cipolla e tagliatele a pezzi grandi sopra un tagliere da cucina. Mettetele poi in acqua salata e portate a ebollizione. Lasciate cuocere finché risulteranno tenere, quindi scolate le verdure e schiacciatele in un passaverdura. Filtrate il brodo di cottura attraverso un colino e tenetelo da parte. Mettete le verdure passate in una casseruola, unitevi il cavolo lavato e tagliato a striscioline sottilissime e un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte e riportate il tutto sul fuoco del piano cottura.
Lasciate cuocere fino a rendere il cavolo morbido e il composto denso. Unite a questo punto l’olio, lo spicchio d’aglio grattugiato finemente e altro brodo di cottura delle patate fino a ottenere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe tritato finemente con il macinapepe. Servite la zuppa ben calda in piatti individuali, distribuendo su ognuna alcune fette sottili di salame piccante.
Hai trovato interessante l’articolo “Zuppa verde”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.