Sbucciate le mele, levate il torsolo e mettetele in una terrina con acqua e succo di 1 limone ottenuto dallo spremiagrumi per evitare che anneriscano. Scolatele e mettetele in una casseruola con l’acqua, il succo dell’altro limone e la scorza (avete uno zester?) a pezzetti. Cuocete fino a quando non saranno cotte, poi passatele al setaccio; rimettete quindi il purè sul fuoco insieme allo zucchero, fate bollire a fuoco lento, mescolando e schiumando, fino a quando la prova del piattino (lasciate cadere da un cucchiaio su un piatto asciutto un po’ di marmellata; se si attacca rapidamente senza lasciare un contorno acquoso vuol dire che è cotta) sarà positiva.
Versare la cotognata calda in stampi, oppure stendetela in una teglia quadrata foderata di carta d’alluminio leggermente unta. Lasciate riposare la cotognata per un giorno, poi tagliatela a quadretti e conservatela, in frigorifero, dentro barattoli da cucina di vetro a chiusura ermetica.
Hai trovato interessante l’articolo “Cotognata”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Marmellate e Confetture e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.