In una terrina con una frusta sbattete energicamente i 3 tuorli (tenete da parte 1 albume, sapete come separarlo?) con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e gonfia. Continuando a lavorare con la frusta mescolatevi, poco alla volta, il mascarpone. Aggiungete poi, goccia a goccia, un paio di cucchiaiate di liquore. Montate a neve ben soda l’albume tenuto da parte e incorporatelo delicatamente alla crema di mascarpone.
Dividete la crema in due e a una metà unite il cioccolato grattugiato o tritato. Versate le creme in una coppa, volendo mescolatele leggermente per ottenere un effetto marmorizzato e conservate il dessert in frigorifero fino al momento di servire. Accompagnate e guarnite la crema con piccole meringhe
Hai trovato interessante l’articolo “Crema di mascarpone”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.