Mondate i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Soffriggete l’aglio con poco olio, unite i carciofi, salate e cuocete per qualche minuto, finché saranno morbidi. Pulite i funghi tagliando con un coltello solo i più grossi e cuoceteli con poco olio e a fuoco medio finché sono morbidi e asciutti. Salate. Lessate le patate intere in acqua salata, pelatele, schiacciatele e amalgamatevi il formaggio, l’uovo un po’ di prezzemolo tritato. Unite anche i carciofi senza l’aglio e i funghi. Prelevate una cucchiaiata di composto per volta e premetelo con le mani inumidite, formando delle polpettine appiattite.
Passatele rapidamente nella farina, facendo cadere quella in eccesso e allineatele su un foglio di alluminio. Scaldate l’olio nella padella di ferro e allineatevi 2-3 polpettine per volta. Fatele dorare a fuoco medio dai due lati e toglietele man mano dalla padella con la paletta per fritti. Fatele asciugare qualche istante sulla carta da cucina e servitele ben calde come contorno agli arrosti e alle bistecche.
Hai trovato interessante l’articolo “Frittelle di patate e carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.