Spuntare i fagiolini, eliminare le estremità e gli eventuali filamenti, quindi lavarli. Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua; portarla a ebollizione, salarla e farvi scottare i fagiolini per 4 minuti circa. Scolarli e tenerli da parte. Lavare le zucchine, spuntarle e, senza pelarle, tagliarle a striscioline. Spuntare le estremità delle carote, pelarle, lavarle sotto acqua corrente e tagliarle alla julienne. Portare a ebollizione un tegame con abbondante acqua, salarla, scottarvi le carote per 3-4 minuti, scolarle e tenerle da parte.
Pulire i cipollotti, privandoli della parte verde, delle radici, eventualmente della pellicina esterna e affettarli finemente; porli in un tegame sul fuoco con l’olio e farli appassire, evitando che prendano colore. Aggiungervi le striscioline di zucchine e farle rosolare per 2-3 minuti; unirvi i fagiolini e le carote; salare, pepare e, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, far cuocere per ulteriori 5-6 minuti circa. Lavare le foglie di basilico, asciugarle delicatamente con un canovaccio pulito e tritarle a striscioline con un coltello; aggiungerle alle verdure cotte e mescolare. Nel frattempo mettere abbondante acqua in una pentola e, quando raggiungerà l’ebollizione, salarla e versarvi i garganelli. Scolarli quando saranno cotti al dente, condirli con le verdure preparate, mescolarli e servirli ben caldi.
Hai trovato interessante l’articolo “Garganelli con fagiolini, carote e zucchine”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.