Una torta povera di recente invenzione, che rispecchia la tradizione popolare bergamasca. Il dolce tipico trevigliese, chiamata “La Turta De Treì“.
Artefici della ricetta, le signore della zona, che riunite in una cooperativa, dal 1990 preparano questa deliziosa torta farcita e ricoperta di frutta secca. Gli ingredienti sono semplici e naturali, così com’è semplice la preparazione.
Per la pasta frolla. Su una fontanella di farina, aggiungete il burro,lo zucchero, l’uovo, la scorza di limone e la vanillina. Lasciate riposare in frigo per un ora.
Per la farcitura. Montate gli albumi dei tre tuorli d’uovo che utilizzerete con 35 gr di zucchero. Dividete 50 e 50 gr di zucchero. Macinate le mandorle a cui ne aggiungete una metà. Montate il burro con i tuorli d’uovo e l’altra metà dello zucchero.
Imburrate una teglia, su cui mettere la pasta frolla, e versate la farcitura. Cuocete per 30 minuti a circa 150°. Finita la cottura lasciate raffreddare e servite, accompagnando con un liquore a vostro piacere.
Hai trovato interessante l’articolo “La Turta De Treì, una moderna tradizione”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci alla Frutta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.