Sgranate i piselli, affettate finemente la cipolla e tagliate a dadini la pancetta affumicata. Fate rosolare in una casseruola con 30 gr di burro la pancetta e la cipolla. Quando questa sarà trasparente unite i piselli e portateli a metà cottura bagnandoli con qualche cucchiaiata di brodo caldo. A questo punto unite il brodo rimasto, portate a ebollizione nel fornello del piano cottura e versate tutto il riso (in alternativa potete usare anche il cuociriso!) Fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Poco prima di levare dal fuoco, unite al riso 20 gr di burro, 4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire a recipiente coperto per un paio di minuti prima di servire. Per fare più in fretta potete sostituire i piselli freschi con circa 350 gr di piselli surgelati. Se preferite un sapore più delicato, sostituite la pancetta affumicata con il prosciutto crudo.
Hai trovato interessante l’articolo “Riso e piselli all’onda”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi di Carne e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.