Pulite i carciofi eliminando il gambo, la parte alta delle foglie e quelle più esterne e scure fino ad arrivare al cuore e tagliateli prima in 2 parti e poi a lamelle sottili. Lasciateli marinare con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
Lavate la rucola in acqua fredda, asciugatela bene e delicatamente in modo da non rovinare le foglie. Sbollentate per 2 minuti le fave in acqua salata e raffreddatele subito in acqua fredda; scolatele e sgusciatele dalla pellicina esterna e amara. Tagliate il pecorino a listarelle o a dadini.
Componete l’insalata ponendo sopra a un letto di rucola i cuori delle fave, i carciofi e il pecorino. Spolverate con pepe nero e servite.
Hai trovato interessante l’articolo “Rucola, fave, pecorino e carciofi marinati”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.