Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliateli in 4 parti sopra un tagliere da cucina e ponete tutti i pezzi ottenuti in una soluzione di acqua e succo di limone spremuto. Mondate e tritate una cipolla e ponetela a dorare in un tegame con 3 cucchiai di olio di oliva; quindi aggiungete i carciofi alla cipolla e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, coprendoli con un coperchio e aggiungendo, quando serve, dell’acqua calda.
Tagliate le zucchine con la mandolina e grigliatele. Quando i carciofi saranno cotti sminuzzateli nel mixer e amalgamateli in una ciotola con le uova, il pancarré, un po’ di grana grattugiato fresco, sale e pepe macinato. Imburrate uno stampo da plumcake e riempitelo con strati di zucchine alternati con il composto di carciofi. Immergete lo stampo a bagnomaria e infornate a 200 gradi per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Capovolgete lo sformato poi sul piatto o vassoio di portata.
Hai trovato interessante l’articolo “Sformato vegetariano con carciofi e zucchine”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.