Preparate le verdure per la cottura: sbucciate le patate, tagliatele a fette rotonde e lasciatele immerse in acqua fredda. Private i carciofi delle foglie esterne, delle spine, dei gambi e dell’eventuale fieno centrale, divideteli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con succo di limone in modo che non anneriscano a contatto con l’aria.
Scaldate il forno a 180° C. Ungete di olio una pirofila e spolverizzatela di pangrattato; disponetevi sul fondo uno strato di carciofi ben scolati e su questo fate uno strato di patate asciugate.
Spolverizzate di pecorino, salate e mettete qua e là gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a pezzetti. Proseguite, formando altri strati, fino a esaurimento degli ingredienti.
Distribuite sulla superficie della preparazione abbondante pangrattato e cuocete in forno caldo per circa 30 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua calda se fosse necessario.
E’ un piatto ottimo sia caldo sia freddo.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortiera di carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.