Sono ormai gli ultimi carciofi invernali, quelli che troviamo sul banco della frutta, e per sfruttare gli ultimi rimasti c’è una ricetta per la pasta, leggera e adatta anche ai più piccoli. Un primo da presentare in tavola con un tocco di primavera e di freschezza, spolverato da una mano di prezzemolo.
Si inizia con l’acquisto di verdura di stagione, i carciofi sono più economici rispetto a qualche mese fa, così da approfittarne per fare una crema più ricca. La preparazione è semplice e veloce, fondamentali sono gli ingredienti di qualità.
La prima operazione da compiere è il lavaggio dei frutti, prima messi a spurgare, tagliati e puliti nell’acqua con un po’ di limone. Su un padella antiaderente far sciogliere un chucchiaio di burro, senza farlo friggere, nella dose necessaria per far rosolare lo scalogno, da aggiungere e far cuocere in circa 5 minuti. Intanto, senza perdere d’occhio la padella con lo scalogno a fuoco basso, mettere su un mixer i carciofi tagliati più finemente, aggiungendo mezzo bicchiere di latte per amalgamare il composto. Una volta tritati, i carciofi si uniscono nella padella allo scalogno, giusto il tempo di rosolare. Una volta amalgamati, aggiungere ancora latte per rendere il composto della giusta consistenza o se preferite panna da cucina per renderlo più cremoso, a discapito però della leggerezza.
Unite i fusilli, non troppo scolati dall’acqua di cottura, per unirli alla crema di carciofi, e spolverate con il prezzemolo.
Hai trovato interessante l’articolo “Fusilli alla crema di carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.