Una ricetta fresca, grazie all’abbinamento con la frutta di un tipico dolce del sud Italia, il babà napoletano.
Per il babà. Prendete una ciotola e fate sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra. In un’altra ciotola setacciate 100 gr di farina, impastatela con il latte, coprite il composto con un panno e lasciatelo lievitare per 60 minuti. Dopo l’ora trascorsa, aggiungete al composto lievitato la farina rimanente, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso a freddo. Lavorate la pasta con le mani fino a renderla omogenea. Prendete uno stampo, imburratelo e spolveratelo con la farina, così da distribuire la pasta nella tortiera per farla lievitare ancora per circa due ore. Finita la lievitazione, ponete la tortiera in forno preriscladato a 170° per 40 minuti. Finita la cottura, sfornatelo e ponetelo su una gratella a raffreddare.
Bagna al Rum. Versate l’acqua e lo zucchero in una casseruola, ponete sul fuoco e fate bollire a tegame scoperto per 5 minuti. Allontanatelo dal calore e fatelo raffreddare. Per finire prendete una pennellessa e inzuppate il babà con la bagna, lasciandolo riposare qualche minuto, ripetendo l’operazione. Aggiungete la gelatina di albicocche calda sempre con il pennello e versate sul piatto o nella coppetta che utilizzate solitamente per il gelato per servire la macedonia.
Hai trovato interessante l’articolo “Babà al Rum con macedonia”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.