Con lo sbattitore elettrico (o con un frullatore ad immersione dotato di questo accessorio) montate a neve le uova con lo zucchero prelevato dalla zuccheriera e un pizzico di sale per una decina di minuti. Aggiungete a pioggia la farina setacciata e mesolate con un cucchiaio di legno lentamente dal basso verso l’alto perché il composto non si “smonti”. Ricoprite una teglia con la carta da forno e stendeteci sopra l’impasto che va cotto a forno preriscaldato a 200° per 8 minuti. Sfornate la pasta e capovolgetela sopra un altro foglio di carta da forno, dove avete cosparso un po’ di zucchero a velo. Lasciate raffreddare, senza togliere la carta con cui avete cotto la base del dolce.
Preparate la crema a bagnomaria: in un recipiente versate i tuorli (sapete come separarli con facilità dagli albumi?), l’uovo con lo zucchero, il succo di limone che avete spremuto e il burro fuso. Girate continuamente finché il composto non si sia addensato e trasformato in crema liscia. Togliete dal fuoco e fate raffredare. Bagnate la base con il maraschino oppure con uno sciroppo ottenuto con un bicchiere di acqua, dove avete sciolto 2 cucchiai di zucchero e fatto bollire per 3 minuti le bucce di limone precedentemente grattugiate. Spargete la crema di limone e arrotolate delicatamente il dolce servendovi della carta da forno. Avvolgete in un canovaccio pulito e mettete in frigo a raffreddare per due-tre ore. Servite il rotolo con ricoperto di zucchero a velo.
Hai trovato interessante l’articolo “Rotolo alla crema di limone”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci alla Frutta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.