In una padella mettete due cucchiai di olio e scalogno tritato, fate soffrigere un po’. Aggiungete il riso e fatelo rosolare, poi piano piano allungare con acqua e dado. Aggiustate di sale e a fine cottura aggiungere lo zafferano, ottimo quello di Città della Pieve. Mantecate con il burro e, per chi vuole, parmigiano o formaggio grattugiato. Quando il riso si sarà raffredato, con le mani formate delle palle e inserite dentro il prosciutto cotto tritato e la mozzarella a cubettini. Passatele nel pangrattato e fatele cuocere in una padella con olio ad una temperatura di 160°. In alternativa potete utilizzare anche una friggitrice. Gli arancini vanno serviti e mangiati caldi così che la mozzarella sia ancora filante.
Hai trovato interessante l’articolo “Arancini allo zafferano”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi di Carne e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.