Mettete le melanzane nel forno già caldo, 200°C circa (oppure posarle sopra una griglia elettrica), e farle cuocere rigirandole un paio di volte finché saranno morbide e la pelle risulterà scurita e un po’ raggrinzita. Nel frattempo far rosolare le cipolle nell’olio, con le manopole del piano cottura regolate su fiamma moderata e mescolando spesso, finché saranno appassite e dorate. Immergete per qualche istante i pomodori in acqua bollente, spellarli e tritarli grossolanamente. Quando le melanzane saranno pronte spellarle e tritarle. Unire al soffritto di cipolle: pomodori, melanzane, prezzemolo, sale e pepe. Far cuocere su fiamma media, mescolando spesso con un mestolo per 15 minuti circa. Lasciar raffreddare e servire il composto deponendolo a cucchiaiate su foglie di lattuga o di cicoria.
Hai trovato interessante l’articolo “Melanzane alla russa”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.