Lavate i pomodori e immergeteli per qualche minuto in una pentola con acqua bollente; poi scolateli, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Sbucciate la cipolla, affettatela soffilmente e mettetela a soffriggere in un tegamino con l’olio con il piano cottura regolato a fiamma media; quando avrà preso colore, unitevi i pomodori, le zucchine, una presa di sale e un pizzico di pepe macinato e fate cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa mezz’ora.
Snocciolate le olive, tagliatele a metà e aggiungetele al sugo pochi minuti prima del termine della cottura. Mettete a scaldare in una pentola con abbondante acqua salata, quando prenderà il bollore, versatevi le penne e fatele cuocere al dente; quindi scolatele, saltatele in padella e servitele subito in tavola ben calde.
Hai trovato interessante l’articolo “Penne alle olive”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.