Mettete nel fuoco una pentola con acqua salata o in alternativa utilizzate un bollitore elettrico.
Mondate le bietoline e lavatele. Appena l’acqua prenderà l’ebollizione, versatele nella pentola e fatele cuocere per circa 10 minuti; poi scolatele bene e tritatele assieme al prezzomolo, mondato e lavato.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine molto sottili e mettetela a soffriggere in una casseruola con l’olio e il burro; appena sarà imbiondita, unite prima il trito di verdura e, dopo aver mescolato bene, il tonno, scolato e sbriciolato; quindi regolate di sale, se necessario lasciate insaporire per un paio di minuti e togliete dal fuoco.
Nel frattempo mettete sul fuoco in una capace pentola abbondante acqua salata. Quando prenderà il bollore, buttatevi gli spaghetti (per le quantità fatevi aiutare da un dosa spaghetti), lascinadoli cuocere al dente.
Lavate le foglie di basilico, asciugatele e tritatele. Scolate gli spaghetti e conditeli con l’intingolo preparato, spolverizzateli con il basilico tritato e serviteli fumanti in tavola.
Hai trovato interessante l’articolo “Spaghetti con bietole e tonno: ingredienti e preparazione”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.