Sbattete un uovo intero con 125 gr di zucchero; aggiungete poi 100 gr di miele, un pizzico di cannella e uno di chiodi di garofano in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato e amalgamate il tutto. Versate quindi lentamente la farina mescolando l’impasto per 5-10 minuti e aiutandovi con una piccola frusta. In un tegame fate imbrunire a fuoco lento il rimanente zucchero fino a farlo divenire di color bruno; scioglietelo poi in due cucchiai di acqua e aggiungete gli altri 50 gr di miele e mescolando portate all’ebollizione. Unite la salsina ottenuta all’impasto di farina e amalgamate bene il tutto. Spalmate con il burro una tortiera da forno, scopargetela di farina e disponetevi l’impasto livellandolo.
Sgusciate le noci e dopo averle finemente pestate nel mortaio, spargetele sull’impasto. Mettete la torta nel forno caldo e cuocete per 15-20 minuti a fuoco moderato. A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare. Con un coltello in ceramica tagliate la torta a metà orizzontalmente e spalmate la parte tagliata con una marmellata di frutta a vostro piacere (ottima quella di lamponi); servite affettata.
Hai trovato interessante l’articolo “Torta con le noci e marmellata”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.