Mangiata ben due volte durante la due giorni in Bassa Romagna, la zuppa inglese è un classico dei dolci della “nonna”.
Si prepara la crema pasticcera sbattendo i tuorli d’uovo con zucchero, farina, la scorza di limone e versando il composto nel latte tiepido. Si gira continuamente con una spatola o un frullino perché non si formino dei grumi. Si divide la crema: in una parte aggiungiamo il cacao. Si bagnano i Savoiardi leggermente nel caffè, che avete preparato con la moka e successivamente allungato con acqua, o nel latte e si procede a stendere degli strati alternandoli a crema di cacao e crema pasticcera bagnata con alchermes o rosolio, nella variante romagnola.
Hai trovato interessante l’articolo “Zuppa inglese”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci alla Frutta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.