In un pentolino scaldate la panna a fuoco basso fino a che raggiungerà il punto di ebollizione. In una casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia finché diventeranno chiari e spumosi. Versate gradualmente la panna sui tuorli mescolando continuamente in modo che non impazziascano per il troppo calore. Mettete di nuovo la casseruola su fuoco basso e, mescolando continuamente con un mestolo di legno, fate cuocere la crema per circa 5 minuti, fino a che velerà il retro del cucchiaio. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Denocciolate le ciliegie e sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente.
Cuocetele per circa 10 minuti in qualche cucchiaio d’acqua e zucchero semolato per ammorbidirle. Scolatele dalla loro acqua. Versate la crema in 4 cocottine individuali, aggiungete le ciliegie in ogni cocottina e spolverizzatele con le mandorle tritate e lo zucchero di canna. Passate la crema sotto il grill del forno per circa 10 minuti fino a che sarà dorata ai bordi. Raffreddare prima di servire.
Hai trovato interessante l’articolo “Crema cotta con ciliegie”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.